Come fare una torta a strati

come fare una torta a strati

Come fare una torta a strati…

Come quelle in vetrina nelle pasticcerie? Magari per un compleanno o un’ occasione importate da festeggiare. Personalmente amo le torte alte , con due o tre strati di abbondante crema e decorate con tanta panna , cioccolato e frutta fresca. Mi piace fare in casa con le mie mani le torte per i nostri compleanni o eventi speciali, mi rilassa decorarle! Se volete provare a fare torte così anche voi ma non sapete bene da dove iniziare , questa piccola guida potrebbe esservi utile 🙂 Troverete qualche consiglio e trucchetto da autodidatta!

INIZIAMO… 🙂

  1. Per prima cosa preparate un pan di spagna , nella sezione “PREPARAZIONI DI BASE” potete trovare diverse ricette : classico, al cacao..

2. Se seguite la mia ricetta, per avere un pan di spagna più alto utilizzate un teglia di 22 cm al posto di quella da 24-25 cm. Una volta cotto e ben raffreddato, sformatelo e tagliatelo in 3 dischi uguali. per questa operazione potrebbe essere utile un anello taglia torte come questo

  1. bagnate il primo disco che farà da base con la bagna che preferite : latte e vaniglia, latte e caffè oppure preparate una bagna facendo sciogliere 100 gr di zucchero in 500 ml di acqua tiepida e aggiungete poi del liquore a scelta (con moderazione), del succo di agrumi. Quanto bagnare le basi è sempre in base al vostro gusto personale. Scegliete la farcia , in questo caso una golosa crema al cioccolato 🙂
  1. 2 montate la panna per dolci già zuccherata e trasferitela in una sacca da pasticcere senza beccuccio, fate un giro esterno di panna (questo passaggio è utile in fase di decorazione poichè la crema non uscirà dai bordi “sporcandoli”) mentre all’interno farcite con la crema che preferite. Utilizzare la sac a poche è utile in questi passaggi perchè così sarà più facile farcire in modo omogeno.

3. ripetete l’operazione anche per il secondo strato e terminate con l’ultimo disco che farà da “coperchio”.

A questo punto entra in scena un attrezzo che uso molto : un anello regolabile per cheesecake e torte ! Avvolgete l’anello intorno alla torta senza stringerla eccessivamente, poi trasferitela in frigo per circa 3-4 ore. In questo modo manterrà una perfetta forma rotonda.

4. Dopo questo tempo di riposo la torta è pronta per essere ultimata :

passate un pò di bagna sulla superficie e fate un leggero strato di crema, sarà ancora più buona! Riprendete la panna montata dal frigo e con una spatola iniziate a ricoprire tutta la torta partendo dalla superficie e scendendo via via per i bordi.

come fare una torta a strati

5. una volta che sarà ricoperta potete divertirvi ad abbellire la torte con altra panna, decorazioni in cioccolato, una cialda o decori in pasta di zucchero.

come fare una torta a strati

La torta così farcita sarà abbastanza pesante, vi consiglio di utilizzare un vassoio girevole che vi facilità molto durante la fase decorativa. Lo trovate qui al link