Millefoglie crema e fragole

La millefoglie crema e fragole è un dolce che non può mancare quando iniziano ad arrivare le prime fragole della stagione! Crema al limone e vaniglia arricchita con panna e tante fragoline fresche, facile da preparare e fa sempre un figurone. Segnatevi la ricetta!

millefoglie crema e fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
500 ml latte intero
130 g zucchero semolato
3 tuorli d’ uovo
60 g farina 00
q.b. scorza di limone grattugiata
q.b. estratto di vaniglia
200 ml panna fresca da montare
250 g fragole

Passaggi

Millefoglie crema e fragole, ricetta

Per preparare la millefoglie crema e fragole iniziate dalla crema pasticcera :

in una ciotola versate lo zucchero insieme alla scorza del limone e l’estratto di vaniglia, aggiungete i tuorli e lavorate con delle fruste fino ad avere un composto spumoso. Unite la farina poco per volta ed incorporatela con le fruste.

Scaldate il latte in un pentolino e quando sfiora il bollore versatelo a filo sul composto di uova lavorando sempre con le fruste per evitare grumi. Riportate tutto nel pentolino a fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando sempre con la frusta o un cucchiaio.

Quando la crema si addenserà e farà le prime bolle sarà pronta ; trasferitela in una ciotola pulita e copritela con della pellicola a contatto. Fate raffreddare.

Passate alla cottura della sfoglia : Dividete un rotolo di pasta sfoglia in tre parti uguali , tagliando dal lato corto, sistemate le tre fasce ottenute su una teglia coperta con carta forno, spennellate con latte e cospargete con zucchero semolato. Infornate a 200° modalità ventilata per 15 minuti circa.

Montate la panna e neve ed incorporatela alla crema fredda, ora potete comporre il vostro dolce:

Sistemate su un vassoio rettangolare il primo rettangolo di sfoglia, versateci su della crema (potete usare anche una sacca a poche con una bocchetta per una effetto più bello) aggiungete delle fragole fresche a pezzettini e proseguite così per altri due strati.

Decorate a piacere con fragole e foglioline di menta e lasciate in frigo fino al momento di servire.

millefoglie crema e fragole

Variante..

provatela con i frutti di bosco al posto delle fragole!

Consiglio pratico..

se dovete trasportarla potete fare semplicemente due strati facendo cuocere due rotoli di sfoglia interi e non tagliarli a rettangoli. Sarà più bassa ma più facile da trasportare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!