Biscotti nocciole e cacao

 Biscotti nocciole e cacao

Biscotti nocciole e cacao ,ricetta

Nocciole e cacao è un’accoppiata sempre vincente,soprattutto in dei friabili biscotti che sono perfetti da tuffare nel latte a colazione! Due impasti di frolla golosi e profumati con cui fare mille mila biscottini : potete divertirvi con le formine magari insieme ai bimbi, stendere i due impasti uno sull’altro e arrotolarli formando dei golosi vortici o ancora fare delle ciambelline! Una volta provati non avrete più voglia si prendere quelli confezionati ! Vi lascio la ricetta 🙂

Ingredienti per 30 pezzi circa :

100 GR di nocciole tostate

50 GR di fecola

220 GR di farina 00

1 cucchiaino colmo di cacao amaro in polvere

150 GR di burro freddo

120 GR di zucchero semolato

1 uovo + 1 tuorlo

2 GR di lievito in polvere

Biscotti nocciole e cacao

procedimento :

Frullate le nocciole insieme alla fecola fino ad avere una polvere poi versatele in una ciotola insieme al resto degli ingredienti tranne il cacao,che userete dopo. Impastate fino ad avere un panetto liscio e sodo e dividetelo in due parti uguali, poi, aggiungete il cacao in una metà e impastate per incorporarlo bene all’impasto. Lasciate in frigo le due frolle chiuse con della pellicola per un’oretta.

Riprendete i due impasti e stendeteli infarinando bene il piano da lavoro fino allo spessore di mezzo cm circa,poi usando delle formine ricavate i biscotti. Io ho usato dei coppa pasta di circa 3-4 cm di larghezza. Fate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 13-15 minuti,dipende dal vostro forno.

Il frullatore che utilizzo è questo

Prova anche le mie Girelle di frolla senza burro 🙂 semplici semplici!