Crostata morbida con crema alle fragole

crostata morbida con crema alle fragole
smart

Crostata morbida con crema alle fragole, ricetta

Come portare in tavola una torta semplice ma di grande effetto, un dessert colorato e allegro che mette tanta allegria La base è una crostata morbida al cacao e senza burro farcita con una delicata crema alle fragole e senza uova. Lo trovo un dolce perfetto per tante occasioni : un compleanno, una ricorrenza importante o magari per San Valentino! Segnatevi la ricetta e vi giuro che farete un figurone.

Ingredienti per una torta di 28 cm circa :

4 uova medie

100 ml di olio di semi

100 gr di zucchero semolato

200 gr di farina 00

15 gr di cacao amaro in polvere

1/2 bustina di lievito

estratto di vaniglia

PER LA CREMA:

300 gr di fragole fresche (più 300 per la decorazione)

400 ml di latte

100 gr di zucchero

60 gr di fecola di patate

succo di mezzo limone

scorza di un limone grattugiata

estratto di vaniglia

crostata morbida con crema alle fragole
smart

procedimento:

iniziate dalla crema : scaldate il latte senza farlo bollire, frullate le fragole e versatele in una ciotola insieme al resto degli ingredienti e lavorate con una frusta aggiungendo il latte a filo. riportare sul fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti mescolando sempre, quando inizia a bollire e addensarsi è pronta ; versatela in una ciotola pulita e coprite con pellicola a contatto.

Preparate la base : lavorate con delle fruste elettriche uova e zucchero insieme alla vaniglia per qualche minuto, aggiungete poi l’olio e infine le polveri setacciate. versate in uno “stampo furbo” imburrato e infarinato e fate cuocere in fono ventilato a 170° per circa 20 minuti. Sfornate e capovolgete su un piatto da portate, fate raffreddare.

Bagnate la base della torta con del latte, farcite con la crema ormai fredda e decorate a piacere con fragole fresche, tenete in frigo fino al momento di servire!

crostata morbida con crema alle fragole
smart