Pan Brioche alla zucca

pan brioche alla zucca

Pan brioche alla zucca , ricetta

Con questo Pan Brioche la colazione sarà veramente top! Morbido e profumato, ottimo spalmato con della marmellata magari d’arancio oppure potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente prima di farlo lievitare la seconda volta, sarà molto goloso! Per mio gusto personale non ho messo molto zucchero ma potete aumentare di circa 40-50 grammi se lo preferite più dolce oppure fare delle brioches più piccole.

Ingredienti per una stampo da 30 cm :

500 gr di farina 0

250 gr di zucca cruda (150-160 cotta)

100 ml di latte

60 gr di burro

60 gr di zucchero semolato

1 uovo medio + 1 tuorlo

1 cucchiaino di miele

5 gr di lievito di birra secco

Cannella o scorza d’arancio q.b.

Sciogliete il lievito nel latte caldo (non deve bollire) insieme al miele poi versatelo in una ciotola con il resto degli ingredienti eccetto il burro ; impastate per far assorbire i vari ingredienti e poi unite il burro freddo in pezzi (operazione più semplice se utilizzate una planetaria). Formate un panetto liscio e mettetelo a lievitare in forno spento fino al raddoppio,circa due ore.

Riprendete l’impasto lievitato ( aggiungete ora del cioccolato in gocce se volete) dividetelo in tre parti uguali formando dei panini e rimettete a lievitare in una teglia da plumcake rivestita con carta forno fino al raddoppio, circa 30-45 minuti.

Fate cuocere in forno statico a 170-180° per circa 30 minuti.