Tiramisù nella colomba

tiramisù nella colomba

Tiramisù nella colomba , ricetta

Quando hai della colomba da smaltire e del mascarpone in frigo la situazione può facilmente prendere una piega molto molto golosa! Tempo di preparazione 30 minuti…tempo di riposo (la parte più difficile) un paio d’ore, tempo per essere divorata….sparisce troppo in fretta! Che sia perchè avanzano colombe dopo il periodo pasquale o solo per portare in tavola nel giorno di festa qualcosa di diverso e sfizioso in breve tempo , fare una colomba farcita con del buon tiramisù è sempre un ottima idea! Segnatevi la ricetta!

Ingredienti :

1 colomba da 1 kg

PER IL TIRAMISU’ :

3 uova medie

500 gr di mascarpone

100 gr di zucchero semolato

150 ml di caffè espresso amaro

tiramisù nella colomba
smart

procedimento :

preparate la farcia : dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ; lavorate lo zucchero con i tuorli e aggiungete il mascarpone poi incorporate le chiare con una spatola delicatamente per non smontare il composto. Tenete da parte.

Tagliate la calotta della vostra colomba e svuotatela delicatamente lasciando circa 1 cm dai lati, bagnate la base con metà del caffè (potete aggiungere qualche cucchiaio di liquore se preferite) poi versate metà crema al mascarpone . Tagliate l’interno della colomba tolto in precedenza in piccoli pezzi e usateli per coprire lo strato di crema, bagnate con il restante caffè e versate il resto della crema. Coprite con la “calotta” e lasciate in frigo fino al momento di servire.