Crostata mascarpone e cioccolato

Friabile frolla alla vaniglia e un ricco ripieno! La crostata mascarpone e cioccolato è deliziosa e la sua preparazione non richiede molto impegno, poi è versatile : potete sostituire metà mascarpone con della ricotta e sostituire una parte del cioccolato con della frutta secca come le mandorle. Segnatevi la ricetta!

crostata mascarpone e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

400 g farina 00
200 g zucchero semolato
200 g burro freddo
2 uova medie
1 tuorlo
Mezzo cucchiaino lievito chimico in polvere
estratto di vaniglia

per la crema al mascarpone

500 g mascarpone
100 g zucchero al velo
3 uova medie
estratto di vaniglia
100 g cioccolato fondente al 70%

Strumenti

teglia crostata da 24 centimetri

Passaggi

Crostata mascarpone e cioccolato , ricetta

per preparare la crostata mascarpone e cioccolato , iniziate dalla frolla : in una ciotola capiente e ben pulita unite farina, zucchero, lievito, vaniglia, le uova intere e il tuorlo e d il burro freddo in pezzettini . Impastate velocemente fino ad avere un panetto liscio e sodo. Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo in frigo per un paio d’ore.

Imburrate in infarinate una teglia per crostate da 24 cm, poi aiutandovi con poca farina stendete la frolla fino allo spessore di mezzo centimetro ; foderate la teglia con la pasta appena stesa, eliminate l’eccesso dai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Trasferite in frigo, insieme alla frolla avanzata coperta da pellicola, dedicatevi nel frattempo al ripieno.

In una ciotola , con una frusta, lavorate il mascarpone con lo zucchero e le uova. Quando saranno ben incorporate aggiungete la vaniglia e il cioccolato a pezzettini. Versate la crema di mascarpone sulla base di frolla. decorate a piacere con la frolla avanzata e fate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.

Fate raffreddare un paio d’ore prima di sformare la vostra crostata!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!