Sfere di cioccolato

Le sfere di cioccolato sono una carinissima idea regalo per il Natale! Così come per le uova di pasqua vi basta un termometro , un ottimo stampo per cioccolato e tanta fantasia. Potete divertirvi a personalizzarle e confezionarle come preferite oppure nasconderci una piccola sorpresa all’ interno. Seguite la ricetta e preparatevi per dolci e golosi regali!

sfere di cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cioccolato al latte, fondente o bianco

Passaggi

Sfere di cioccolato, ricetta

Per temperare il cioccolato in casa il metodo migliore, perchè più facile da seguire, è quello per inseminazione : sciogliere una parte di cioccolato a bagnomaria e poi aggiungere il resto. Rispettando dei tempi e delle temperature.

Per il cioccolato al latte e quello bianco procedete cosi : in una ciotola ben pulita ed asciugata ,sciogliete 200 gr di cioccolato ( a bagnomaria) misurando la temperature con un termometro da cucina. Quando segnerà 44-45° togliete la ciotola da sopra la pentola e aggiungete i 100 gr di cioccolato restanti , mescolate bene per farlo sciogliere. Continuate a mescolare di tanto in tanto e misurate la temperatura, quando scenderà a 28-29° versate il cioccolato nello stampo dividendolo in parti uguali all’ interno delle cavità, roteate lo stampo in modo da distribuirlo bene all’ interno delle semi sfere poi capovolgetelo su una griglia e lasciate cadere l’ eccesso.

Dopo 10-15 minuti usando una spatola o un tarocco livellate bene i bordi, rimettete sulla griglia e lasciate asciugare per qualche ora. Se avete eseguito bene i passaggi le sfere si staccheranno da sole o comunque molto facilmente spingendo leggermente sullo stampo.

Per sigillare le sfere e formare una “palla” vi basterà scaldare una metà sulla padella antiaderente e incollarla subito sull’altra metà ,senza premere troppo.

Ora non vi resta che confezionare le sfere!

Per il cioccolato fondente…

i passaggi sono uguali cambia solo la temperatura : 50-55° poi abbassare a 31-32°.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!