Torta pandoro

Una torta travestita da pandoro! Senza burro, alta e soffice, la torta pandoro è un dolce perfetto da portare sulla tavola delle feste. Non ha bisogno di lievitare ma richiede una cottura lenta e più lunga. Una torta buona da gustare semplicemente così o magari farcita come preferite. Segnatevi la ricetta!

torta pandoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova medie
120 g zucchero semolato
120 ml olio di semi di girasole
120 ml latte
250 g farina 00
50 g fecola di patate
1 bustina lievito chimico in polvere
1 bustina cremor tartaro
q.b. estratto di vaniglia

Passaggi

Torta pandoro, ricetta

Per preparare la torta pandoro iniziate separando tuorli e albumi , poi mettete metà zucchero nella ciotola con i tuorli e metà in quella con gli albumi.

Montate gli albumi a neve ferma usando delle fruste elettriche, circa 4-5 minuti , aggiungete la vaniglia nella ciotola con i tuorli poi lavorate per 5 minuti fino ad avere un composto spumoso.

Aggiungete l’olio al composto di tuorli poco per volta, poi il latte ed infine le polveri setacciate. Incorporate tutto usando una spatola.

Unite gli albumi montati all’ impasto , poco per volta, ed incorporateli con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

Versate l’ impasto della torta pandoro in uno stampo da pandoro ben imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno statico ,ben caldo, a 170° per 60 minuti. La cottura dipende dal vostro forno , fate sempre una prova stecchino dopo 30-40 minuti e regolatevi di conseguenza.

una volta cotta, sfornatela e lasciate raffreddare completamente la torta pandoro prima di toglierla dallo stampo. Servite con abbondante zucchero a velo!

torta pandoro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!